La nuova Peugeot 3008, primo modello del gruppo Stellantis costruito sulla moderna piattaforma STLA, è già ordinabile in Italia anche se le prime consegne sono previste entro la fine del primo trimestre del 2024. Questa innovativa piattaforma è in grado di ospitare sia motori elettrici che termici, con le batterie posizionate sotto il pianale dell’auto, ottimizzando così lo spazio interno e la distribuzione dei pesi.
Motorizzazioni: elettrica e ibrida
Per il debutto della nuova 3008, la gamma si presenta con una scelta semplice ma efficace: due opzioni di motorizzazione. Da una parte, la versione completamente elettrica, dotata di un motore da 210 CV e batteria da 73 kWh, capace di garantire emissioni zero e un’autonomia che si preannuncia competitiva nel segmento. Dall’altra, la nuova variante ibrida leggera, che abbina un propulsore a tre cilindri 1.2 turbo – ora con turbo a geometria variabile e distribuzione a catena per maggiore efficienza – a un motore elettrico integrato nel cambio automatico doppia frizione, per una potenza complessiva di 136 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/minuto. In entrambi i casi, la trazione è anteriore.
Listino prezzi
Per quanto riguarda i prezzi di listino, la versione elettrica da 210 CV parte da 49.780 euro nell’allestimento Allure e raggiunge i 54.780 euro nella variante GT. L’ibrida leggera, invece, è disponibile a partire da 38.700 euro per la Allure e 43.200 euro per la GT, con emissioni comprese tra 124 e 127 g/km.
Riepilogo prezzi:
Motore | Emissioni (g/km) | Allure | GT |
---|---|---|---|
Elettrico 210 CV, 73 kWh | 0 | 49.780 € | 54.780 € |
Ibrido eDCS6 136 CV | 124-127 | 38.700 € | 43.200 € |
Dotazioni di serie: Allure e GT
L’allestimento Allure offre già una dotazione molto completa: fari anteriori full led technology con firma luminosa a tre artigli, fanali posteriori led con lo stesso stile, Peugeot Panoramic i-cockpit con doppio display HD sospeso da 10 pollici ciascuno, sistema multimediale i-Connect (radio dab, bluetooth, connessione per due smartphone), wireless mirror screen compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, Visiopark 1 con retrocamera HD a 180° e sensori di parcheggio posteriori, accesso keyless con funzione di prossimità, climatizzatore automatico bizona, specchietti retrovisori elettrici, riscaldati e ripiegabili con luci di cortesia, cerchi in lega da 19 pollici, bagagliaio posteriore con pianale regolabile su due livelli, cavo di ricarica trifase da 22 kW (per e-3008) e caricatore di bordo da 11 kW.
Salendo alla versione GT, l’equipaggiamento si arricchisce ulteriormente con proiettori anteriori Peugeot pixel led, fanali posteriori 3D-led, un display panoramico curvo da 21 pollici HD, illuminazione ambientale night & day su cruscotto e pannelli porta anteriori, personalizzabile in 8 colori, caricatore wireless per smartphone da 15W, sistema multimediale i-Connect Advanced con navigazione 3D e servizi connessi TomTom, EV trip planner per la gestione della ricarica (per e-3008), Peugeot virtual i-toggles con 10 scorciatoie personalizzabili, cruise control adattivo con funzione stop&go, tetto a contrasto nero Black Diamond, controllo automatico degli abbaglianti, portellone posteriore motorizzato con apertura hands-free, volante riscaldabile e cerchi diamantati da 20 pollici (per e-3008).
Con questa nuova generazione, la Peugeot 3008 si presenta più tecnologica, versatile e attenta alle esigenze di una clientela sempre più orientata verso soluzioni di mobilità sostenibile e ricca di comfort.