Omoda 5: il SUV cinese che punta su design e tecnologia

La Omoda 5 è una crossover di medie dimensioni prodotta dalla cinese Chery, che si distingue per uno stile moderno e accattivante. Il suo aspetto non passa inosservato, grazie alla griglia frontale a nido d’ape di grandi dimensioni e alle sottili luci diurne a LED collocate in alto. I gruppi ottici principali, invece, sono sistemati più in basso, vicino ai passaruota. L’auto può essere personalizzata con dettagli rossi a contrasto sui cerchi in lega da 18 pollici e sulla base degli specchietti laterali. Un’evidente nervatura attraversa la fiancata fino ai fari posteriori, mentre il tetto discendente e il lunotto inclinato conferiscono dinamismo al profilo.

Gli interni colpiscono per il design curato e le soluzioni tecnologiche avanzate. I sedili sportivi in ecopelle traforata hanno il poggiatesta integrato e numerose funzionalità comfort: volante, sedili anteriori, parabrezza e specchietti retrovisori sono tutti riscaldabili. L’atmosfera è arricchita da un’illuminazione ambientale a 64 colori e da un sistema per la purificazione dell’aria.

La plancia è dominata da due ampi schermi da 12,3 pollici, uniti in un unico pannello, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Tuttavia, i comandi a sfioramento posizionati sotto il display dell’infotainment e sul volante non risultano sempre pratici, in quanto possono essere azionati accidentalmente. Più funzionale, invece, il tunnel centrale a due livelli, dotato anche di una base per la ricarica wireless dello smartphone.

Lo spazio interno è in linea con quello offerto da altri SUV della stessa categoria, risultando adatto a ospitare comodamente cinque passeggeri. Meno convincente è il bagagliaio, che risulta piuttosto contenuto rispetto alle dimensioni esterne dell’auto.

Sotto il cofano, la Omoda 5 è disponibile con un motore benzina 1.6 turbo a quattro cilindri, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti, oppure in versione elettrica (EV), con un’autonomia dichiarata superiore ai 400 km. Entrambe le varianti hanno la trazione anteriore.

Molto completa la dotazione di sicurezza: sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dell’angolo cieco, il mantenimento della corsia e i fari automatici. Non a caso, la vettura ha ottenuto il punteggio massimo (cinque stelle) nei crash test dell’ente europeo Euro NCAP.

Tra le versioni disponibili, quella a benzina con motore 1.6 turbo rappresenta un buon compromesso tra prestazioni e prezzo, anche se l’unica possibilità di personalizzazione riguarda la scelta della tinta della carrozzeria. Chi percorre quotidianamente tragitti urbani può valutare anche la versione elettrica, a fronte però di un costo più elevato.

Punti di forza

  • Abitabilità: l’abitacolo è spazioso e accogliente anche per tre persone sul divano posteriore.

  • Interni: le finiture sono curate e la dotazione tecnologica è avanzata.

  • Sicurezza: completa dotazione di assistenti alla guida e cinque stelle Euro NCAP.

Aspetti migliorabili

  • Bagagliaio: risulta più piccolo del previsto, considerato il corpo vettura.

  • Comandi a sfioramento: poco intuitivi e fonte di distrazione alla guida.

  • Gamma limitata: poche opzioni di personalizzazione, limitate al colore esterno.

Con un prezzo di partenza di 27.900 euro, la Omoda 5 si propone come una valida alternativa tra le crossover compatte, con un buon equilibrio tra design, tecnologia e sicurezza.